VILLA PADRONALE

IL fulcro dell’abitato del Borgo è la villa Padronale ottocentesca,con il suo “giardino all’italiana” di circa 2600 metri quadrati ordinato intorno alla fontana centrale, da cui si dipartono i quattro vialetti sistemati a ghiaietto che conducono ad altrettanti accessi. La villa dispone di piscina ad uso esclusivo degli ospiti.

Sul lato nord della villa c’è il cortile lastricato, fiancheggiato e protetto su tutti i lati da edifici, al quale si accede per mezzo di una porta carrabile, dove si arriva alla  Casa del Fattore.

Richiedi info

Oggi, la casa del fattore, figura tipica della mezzadria agricola della Toscana ottocentesca, è stata trasformata in una dependance della Villa Padronale ed è in grado di ospitare comodamente 4 persone. È composta da due camere, un bagno,salotto e cucina. Al piano terra si trova La Taverna, una sala con tavoli e camino ribassato, con panca a ferro di cavallo, una cucina attrezzata con  forno originale del 1838 e un bagno.

GLI INTERNI – La Villa di 450 metri quadrati si articola su due saloni , cucina, sala da pranzo, un soggiorno, quattro bagni e sette camere per circa 12/14 posti letto. Dal salone con camino al primo piano rialzato si scende nel parco.

Salone di rappresentanza con camino caratterizzato da frontone a lesena in legno intarsiato.

Cucina attrezzata e dotata di focolare a legna.

Richiedi info